Marketing Digitale & Design
Il Master in “Digital Marketing” risponde all’esigenza delle aziende di inserire, nel proprio organico, professionisti capaci di promuovere brand, prodotti e servizi attraverso gli strumenti digitali.
Durata: 6 mesi
Inizio: venerdì 25 ottobre
Termine: venerdì 16 maggio
Obiettivi didattici
➡️ Sviluppare l’identità di un brand;
- ➡️ Saper ideare una campagna di marketing digitale;
- ➡️ Conoscere leve e strumenti per una comunicazione efficace online;
➡️ Saper creare e gestire i contenuti per comunicare l’identità di un brand attraverso gli strumenti digitali e i social media;
Contenuti Specialistici
- ➡️ Marketing Strategy: analisi qualitativa e quantitativa del contesto e costruzione di un piano di marketing strategico;
- ➡️ Customer Experience: come rispondere alle esigenze del cliente con un piano marketing;
- ➡️ Web Analytics: strumenti per la gestione e l’analisi dei dati online;
- ➡️ Content Management: tecniche di scrittura di un contenuto per il web;
- ➡️ SEO: strategie di posizionamento sul web;
- ➡️ SEA e SEM – Google Adwords: marketing e pubblicità nei motori di ricerca;
- ➡️ Social Media Marketing: gestione delle campagne social;
- ➡️ Influencer Marketing: strategie e tecniche;
- ➡️ HTML e CSS: linguaggi di scrittura per il marketing;
Elementi caratterizzanti
Le aziende sono alla ricerca di profili “ibridi”, capaci di muoversi al confine tra diversi ambiti. Puoi personalizzare il tuo profilo con un focus su:
- PM – PROJECT MANAGEMENT: per specializzarti nella gestione manageriale di progetti di comunicazione e marketing (Marketing manager)
- HR – RISORSE UMANE: per specializzarti nella gestione delle sfide comunicative e digitali legate al ruolo HR (Digital Talent Acquisition, Social Recruiting, Employer Branding)
- CSR – INNOVAZIONE & SOSTENIBILITA’: per specializzarti nel comunicare e nel promuovere le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale al proprio pubblico (CSR marketing & CSR communication)
- BIG DATA & INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per specializzarti nel conoscere gli elementi di Dati e Intelligenza Artificiale che stanno trasformando il mondo della comunicazione e del marketing (AI marketing)
Direttore Scientifico
Lorenzo Pellegrini, MBA al MIP-Politecnico di Milano, è co-founder di App to you (azienda con il primato italiano nel mondo App), Vice Presidente Confcommercio Giovani Imprenditori in Toscana e docente di Marketing allo IED-Istituto Europeo Design
Simone Bruschi, Head of Digital Monte Paschi di Siena
Gianluca Comandini, Blockchain Expert MISE – Founder Acta Fintech/You&Web – Mensa International
Fulvio Ferrari, Brand Communications Manager Nissan
Carla Ferraro, Communications, Media & Technology Industry Marketing Lead for ICEG Accenture
Gorjana Krstulovic, Head of Experience & Product Management Axepta Worldline
Enrico Mainero, CEO Ela Media Group
Valentina Matera, Marketing Strategist Almaviva
Valentina Pennacchio, Communications & Events Terna
Riccardo Pirrone, CEO KirWeb & Social Media Taffo