CSR – Sostenibilità Ambientale e Sociale
Il master in “CSR – Innovazione & Sostenibilità” risponde all’esigenza delle imprese di inserire al proprio interno figure capaci di gestire progetti di sostenibilità sociale e ambientale.
Durata: 6 mesi
Inizio: venerdì 25 ottobre
Termine: venerdì 16 maggio
Obiettivi didattici
➡️ Conoscere le normative e gli standard relativi al tema della sostenibilità;
➡️ Apprendere le strategie professionali per la realizzazione di un’impresa più sostenibile;
➡️ Acquisire consapevolezza sui temi di sostenibilità sociale e ambientale;
➡️ Imparare a redigere un report di sostenibilità;
Contenuti Specialistici
- ➡️ Sostenibilità nelle sue diverse declinazioni: ambientale, sociale, economica;
- ➡️ Ruolo del Sustainability Manager: chi è e cosa fa;
- ➡️ CSR: elementi di sostenibilità in azienda;
- ➡️ Misurare la Sostenibilità aziendale: i KPIs;
- ➡️ Normative della Sostenibilità: Agenda 2030 (SDGs) e regolamentazioni nazionali e internazionali;
- ➡️ Transizione ecologica: green&blue economy, circular economy, Carbon e Water Footprint, Science Based Target;
- ➡️ Green Jobs: la trasformazione del lavoro in ottica green;
➡️ ESG: finanza sostenibile, investimenti socialmente responsabili (Sri) e gestione delle performance Esg;
➡️ Sostenibilità sociale: strumento per veicolare i valori aziendali;
➡️ Diversity & Inclusion: farsi promotori di un’etica aziendale nel rispetto dei diritti umani;
➡️ Report CSR: tutte le indicazioni per redigerlo.
Elementi caratterizzanti
Le aziende sono alla ricerca di profili “ibridi”, capaci di muoversi al confine tra diversi ambiti. Puoi personalizzare il tuo profilo con un focus su:
- PM – PROJECT MANAGEMENT: per specializzarti nella gestione manageriale di progetti sostenibili (CSR manager)
- HR – RISORSE UMANE: per specializzarti nello sviluppo di iniziative di sostenibilità per la popolazione aziendale (HR & CSR manager)
- DIGITAL MARKETING: per specializzarti nel comunicare e nel promuovere le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale al proprio pubblico (CSR marketing)
- BIG DATA & INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per padroneggiare tutti gli elementi tecnologici che stanno cambiando il mondo della sostenibilità (CSR technology)
Direttore Scientifico
Marco Autorino, Attualmente CHRO Ad Interim & Global Transformation in MSX International, Marco Autorino ha un’esperienza trentennale e ha ricoperto importanti manageriali in diverse realtà aziendali complesse, tra cui P&G, Vodafone, Sogei, Linkem, Hay Group.
Grazie alla sua professionalità, ha orientato le trasformazioni in organizzazioni aziendali di diverse dimensioni. Tra i principali ruoli professionali ricoperti: Direttore HR, Development Leader, Partner in HR & Sustanability consulting.
Giorgia Diletta Nigri Agulini, Economist, Area Rischi Sace SpA, Economy of Francesco Work & Care Village Coordinator
Marco Marchetti, Strategia di marca – CSR – Eventi, Aspiag Service – Despar Nordest
Ferrari Giordano, CEO e Co-Founder Tor Vergata-Confapi ContaminAction Hub
Andrea Gasperini, AIAF Head of Sustainability and ESG Observatory – Politecnico di Milano
Paolo Salomone, Data Protection Officer, Ethics and Sustainability Manager presso Leonardo
Emanuela Gatto, Researcher at the University of Rome Tor Vergata, CEO of SPlastica
Marco Gisotti, Docente di Teoria e linguaggi della comunicazione scientifica presso Università di Roma Tor Vergata
Pierpaolo Lacquaniti, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio | CEO & Co-founder Agri Island
Claudia Schininà, Corporate Social Responsibility Officer at BNL Gruppo BNP Paribas
Claudia Schininà, Corporate Social Responsibility Officer at BNL Gruppo BNP Paribas
Renato Sciarrillo, Government Relations and Corporate Compliance – GDPR, H&SE, crisis management presso Procter & Gamble
Caterina Torcia, Consulente in ambito sostenibilità